Sportello di ascolto psicologico Montessori Terracina

Sportello di ascolto psicologico

Si comunica che a partire dal 16 gennaio p.v. è attivo presso l’Istituto lo Sportello di ascolto rivolto gratuitamente alle alunne e agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado. Lo Sportello è attivo dal martedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
L'iniziativa, finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito delle risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027, è gestita dalla Dott.ssa Maria Gelso, psicologa regolarmente iscritta all’Ordine della Regione Lazio, con maturata esperienza nello specifico settore di intervento.
Gli interventi hanno natura di consulenza e orientamento, non clinica, né terapeutica; pertanto, il servizio è finalizzato a:  mgliorare le capacità di comprendere sé stessi, gli altri e comportarsi in maniera consapevole;  affrontare casi di disagio, disadattamento, dispersione scolastica, integrazione e le diverse situazioni di rischio;  affrontare le problematiche ed i conflitti inerenti al rapporto studenti–docenti, studenti-genitori e tra pari; favorire i momenti di ascolto, accoglienza e accettazione, sostegno alla crescita, orientamento, gestione e risoluzione di problemi/conflitti.
La Psicologa è tenuta a garantire l’assoluta segretezza dei dati sensibili raccolti mediante i colloqui, secondo le disposizioni previste dal D.Lgs. 196/2003 e dal Codice deontologico di settore; potrà derogare al rigoroso rispetto del segreto professionale circa le notizie, i fatti e le informazioni apprese durante i colloqui, solo nel caso venga a conoscenza di notizie di reato o di elementi critici per la salute psicofisica del minorenne preso in carico; nel qual caso è tenuto ad informare SOLO la famiglia per suggerire gli interventi appropriati.
La partecipazione degli studenti ai colloqui individuali è subordinata al consenso scritto di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci. Acquisita l’autorizzazione gli studenti potranno usufruire del servizio durante i giorni/orari previsti.
I genitori interessati sono invitati a consegnare/trasmettere alla segreteria (LTIC82900C@ISTRUZIONE.IT) il modulo di richiesta “Sportello di ascolto Montessori Terracina” allegato alla presente e reperibile sul sito Web dell’Istituto, sezione
modulistica famiglie/alunni. Si allegano altresì l'informativa della Regione Lazio, il consenso informato della Dott.ssa psicologa e il calendario dello sportello.

Consenso informato Sportello d'Ascolto.pdf

Regione Lazio DD_G00759-2023 - Attivazione sportello ascolto.pdf