La scuola si presenta

L'I.C. Maria Montessori è situato nel Comune di Terracina, città dell'Agro Pontino sulla costa tirrenica, rinomata meta turistica con un ricco patrimonio artistico, culturale e paesaggistico.

La Scuola rappresenta una realtà progettuale molto dinamica. Anche nel triennio 2019-2022, nonostante le restrizioni dovute alla situazione pandemica, sono state organizzate un considerevole numero di azioni progettuali per gli studenti e per il personale scolastico.

In particolare, nell'ambito del Programma Erasmus+, sono stati realizzati scambi a distanza, mobilità verso paesi UE, attività di accoglienza di studenti e docenti stranieri e azioni di ricerca educativo-didattica. Con le risorse nazione PON FSE regionali e quelle POR FSE Lazio l’Istituto ha organizzato laboratori extracurricolari presso la scuola e sul territorio.

L'istituto collabora attivamente con le istituzioni scolastiche del territorio, anche in funzione del mandato istituzionale di Scuola polo per la formazione dell’ambito LT23 conferito dall’Ufficio Scolastico. Anche la partnership con le associazioni del territorio e con le Università ha connotato in senso positivo la progettualità messa in atto. Le associazioni hanno per lo più operato per favorire l’ampliamento dell’offerta formativa mentre le sinergie con le Università hanno permesso di accogliere tirocinanti nell'ambito dei corsi TFA.