Soggiorni sportivi-formativi Ed. 2025 - Secondaria di I grado Monti - L'Aula sul mare
Pagina in costruzione
- Avviso pubblico della Regione Lazio Determinazione n. G10570 del 08/08/2025 "AllenaMente"
- Progetto: L'Aula sul mare
- Codice SIGEM progetto: 25026DP000000001
- CUP: F81I25001850002
- Importo finanziato all'ATS: euro 27.360,00
- Anno scolastico di realizzazione: 2025/2026
- Partner progettuale Capofila dell'ATS: OXYGENE SAIL SSD ARL
Nell'ambito delle iniziative della Regione Lazio, a valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021- 2027 - Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”, Priorità: 4 “Giovani”, Obiettivo specifico F) , con Determinazione n. G10570 del 08/08/2025, la Regione ha approvato l'Avviso Pubblico “AllenaMente” per la realizzazione di soggiorni sportivi-formativi per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado paritarie e statali o di istituti che gestiscono corsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP), localizzati all'interno del territorio della Regione Lazio.
Con Determinazione n. G17843 del 29/12/2025 la Regione Lazio ha approvato il Progetto “L'Aula sul mare” – Codice SIGEM 25026DP000000001 – CUP G54D26001070002, presentato dall'ATS composta da OXYGENE SAIL SSD ARL (Capofila) e dall'Istituto (Partner); il progetto è destinato a 40 studenti della Scuola secondaria di primo grado Appio Francesco Monti.
Il progetto sportivo-formativo mira allo sviluppo integrato per la tutela del benessere psicologico, fisico ed emotivo delle nuove generazioni. Il soggiorno si configura come esperienza di apprendimento e di crescita della personalità delle ragazze e dei ragazzi, proponendo una serie di attività sportive di tipo “collaborativo” in linea con le finalità dell’istituzione scolastica e del mondo associativo.
Il soggiorno formativo-sportivo intende favorire la pratica dello sport e delle attività fisico-motorie in un contesto ambientale di assoluto rilievo dal punto di vista storico-culturale-paesaggistico, quale è quello dell’Isola di Capraia, attraverso la sperimentazione di una pluralità di esperienze capaci nel loro insieme di valorizzare i principi fondamentali del benessere psico-fisico; sono infatti previste attività sportive collaborative, quali vela, sup, snorkeling, diving, beach soccer, beach volley e trekking, affiancate a momenti formativi e informativi volti a valorizzare il benessere psico-fisico, l’educazione affettiva, relazionale e l’integrazione e le interazioni tra i ragazzi.
Lo sport rappresenta infatti lo strumento per eccellenza in grado di stimolare la capacità di stare insieme, di collaborare per raggiungere un obiettivo comune, di gioire assieme per un successo e di supportarsi per una sconfitta, contribuendo a prevenire e contrastare le condizioni di stress fisico e psicologico, atteggiamenti di isolamento e depressione.
L'isola di Capraia è un gioiello del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, la terza isola per estensione dopo l'Elba e il Giglio. La sua natura selvaggia e incontaminata, unita alla sua storia affascinante, la rende una destinazione unica.
Grazie al soggiorno formativo sportivo le ragazze e i ragazzi navigheranno 6 GIORNI IN BARCA A VELA solcando le bellezze naturali, paesaggistiche, storiche e culturali dell’Isola di Capraia; avranno l’opportunità di sentirsi parte essenziale di una comunità che all’unisono lavora per raggiungere un obiettivo comune: la destinazione.
