Erasmus+

Il Programma Erasmus+ per la scuola mira a migliorare la qualità e l’efficacia dell’istruzione, al fine di permettere a tutti i cittadini europei di acquisire le competenze fondamentali definite dal quadro strategico Istruzione e Formazione 2020

eTwinning è la piattaforma informatica ufficiale per la collaborazione tra scuole del programma Erasmus+ ed è la più grande community europea di insegnanti con l’obiettivo di favorire, attraverso i suoi strumenti e metodologie, la qualità e l’impatto delle esperienze di collaborazione e mobilità.

Di seguito i progetti Erasmus+ del nostro Istituto. Per approfondire le attività della Scuola nell'ambito del Programma Erasmus+ puoi consultare il padlet dedicato.

Per approfondire le attività della Scuola nell'ambito delle attività eTwinning puoi consultare il padlet dedicato .

KA1 - Progetti di mobilità enti accreditati settore scuola - Accreditamento come singolo istituto - Codice attività 2022-1-IT02-KA121-SCH-000054526 - CUP G57G22000120006

Il progetto finanziato nel 2022 dall'Unione Europea prevede, per 5 anni, azioni di mobilità degli studenti e dello staff (docenti, personale ATA e Dirigente scolastico).


KA220 - Partnerships For Cooperation - KA220-SCH Cooperation partnerships in school education – THE BIG GAME - 2021-1-FI01-KA220-SCH-000024098

Il progetto sperimentale, della durata di 2 anni e mezzo, dal 1 dicembre 2021 al 31 maggio 2024, coinvolge studentesse e studenti della scuola secondaria e insegnanti di tutti i paesi convolti.

L’obiettivo è di incentivare la motivazione nello studio delle materie scientifiche attraverso il gioco digitale, al fine di: sostenere lo sviluppo creativo negli studenti; sostenere lo sviluppo delle competenze in ambito STEM; migliorare la collaborazione tra gli insegnanti e le scuole europee attraverso lo scambio di esperienze, buone pratiche incentrate su un approccio interdisciplinare e multidisciplinare; utilizzare l'attrattiva del gioco e della tecnologia per migliorare l'inclusione sociale e le pari opportunità; accrescere il senso della comunità e di cittadinanza europea.


KA229 - Partenariati strategici per gli Scambi tra Scuole - From Crops to Mouth - 2020-1-FR01-KA229-080119_3



Il progetto biennale di mobilità degli studenti prevede la collaborazione di quattro scuole che approfondiranno alcuni temi connessi al cibo quale mezzo per accrescere la consapevolezza e la conoscenza della cultura europea. Con attenzione continua verso l’ambiente e le problematiche legate alla sostenibilità, si svilupperanno abilità sociali di cittadinanza attiva. Il focus del progetto è il cioccolato, prodotto che si presta ad essere analizzato su varie basi: tradizionale, letteraria, artistica e scientifica. Le attività culmineranno con la realizzazione di una scatola di cioccolatini: la scuola francese realizzerà cioccolatini ripieni di ribes nero, specialità della Borgogna; la scuola slovena lavorerà sul fiore di sale delle famose saline di Pirano; la scuola della Guadalupa ha scelto di riempire i suoi cioccolatini con l'ananas locale; la nostra scuola si concentrerà sulla creazione di cioccolatini ripieni di olive. Il progetto prevede la collaborazione di esperti come chef, pasticceri e cioccolatieri, aromatisti, agricoltori, ingegneri del marketing e ovviamente insegnanti e personale scolastico. Le attività coinvolgeranno tutti gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria, ma fra loro saranno selezionati in base al profitto e alla conoscenza della lingua inglese, alcuni studenti che costituiranno una Euroclasse e interagiranno con gli studenti stranieri in video conferenza e/o sul twinspace.

Gli studenti saranno coinvolti nelle seguenti attività:

  • esperimenti scientifici (distillazione, estrazione, fermentazione, ecc.);
  • questioni ambientali, agricoltura, consumo sostenibile e modelli di produzione;
  • orientamento professionale con la scoperta di molteplici ambiti lavorativi (scuole professionali, aziende, botteghe artigiane);
  • tecnologia, design, arte e artigianato con la realizzazione finale della scatola di cioccolatini;
  • studio, collaborazione e diffusione delle attività con l'uso delle TIC e della lingua inglese, grazie al portale europeo Etwinning, strumento chiave per la realizzazione e diffusione del progetto e a celebrazione di giornate tematiche quali Erasmus Days, European Days e Earth Day;
  • mobilità nei paesi partner.


  • CUP progetto From crops to mouth.pdf
  • Decreto assunzione bilancio 2020 progetto From crops to mouth_fto.pdf
  • Nomina RUP - Programma - KA229 - From crops to mouth.pdf

    KA101 - School education staff mobility - Vivere Green - 2020-1-IT02-KA101-078407

    Il progetto di mobilità dello staff “Vivere Green” è focalizzato sui temi dello sviluppo sostenibile e della difesa dell’ambiente, quali “priorità” della scuola, dei territori locali e nazionali, dell’Europa, del mondo intero. Gli argomenti individuati sono pertanto trasversali a tutti i profili professionali operanti della scuola (docenti, management, amministrativi, collaboratori scolastici) e a tutti gli ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di I grado) presenti nell’Istituto, con l’obiettivo di favorire il coinvolgimento anche emotivo del personale scolastico su temi largamente partecipati. Questo permetterà di coinvolgere in modo diretto selezionate professionalità della scuola e in modo indiretto tutto il personale in servizio nell’istituto, grazie alla condivisione e diffusione delle esperienze maturate nella mobilità dai partecipanti; nel lungo termine permetterà di “appassionare” tutto il personale della scuola alle esperienze di collaborazione europea, anche su altri progetti, promuovendo l’internazionalizzazione del curricolo di Istituto.


    KA101 - School education staff mobility - Protezione dell'ambiente e sviluppo sostenibile - 2019-1-IT02-KA101-061673

    Il progetto di mobilità dello staff “Environmental Protection & Sustainable Development” è focalizzato sui temi dello sviluppo sostenibile e della difesa dell’ambiente, quali “priorità” della scuola, dei territori locali e nazionali, dell’Europa, del mondo intero. Gli argomenti individuati sono pertanto trasversali a tutti i profili professionali operanti della scuola (docenti, management, amministrativi, collaboratori scolastici) e a tutti gli ordini di scuola (infanzia, primaria, secondaria di I grado) presenti nell’Istituto, con l’obiettivo di favorire il coinvolgimento anche emotivo del personale scolastico su temi largamente partecipati. Questo permetterà di coinvolgere in modo diretto selezionate professionalità della scuola e in modo indiretto tutto il personale in servizio nell’istituto, grazie alla condivisione e diffusione delle esperienze maturate nella mobilità dai partecipanti; nel lungo termine permetterà di “appassionare” tutto il personale della scuola alle esperienze di collaborazione europea, anche su altri progetti, promuovendo l’internazionalizzazione del curricolo di Istituto.

    Gli obiettivi chiave che la scuola intende perseguire nel settore della mobilità e della cooperazione europea sono:

    • migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
    • sviluppare opportunità per lo sviluppo professionale di tutti i profili operanti nella scuola
    • favorire la diffusione di approcci didattici e organizzativi innovativi, in termini di modernizzazione e internazionalizzazione della scuola
    • aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano
    • promuovere attività di mobilità europea per gli alunni e per lo staff
    • migliorare le competenze degli studenti

    Lo staff coinvolto nella mobilità comprende 8 unità: Dirigente scolastico (DS), Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e 6 docenti (2 della scuola dell’infanzia, 2 della scuola primaria, 2 della scuola secondaria di I grado). Il progetto prevede la frequenza di corsi strutturati all'estero; DS, DSGA e 2 docenti parteciperanno ad attività formative per lo sviluppo delle competenze di gestione dei progetti europei; il personale docente parteciperà a percorsi formativi afferenti l’area della sostenibilità ambientale.


    KA201 - Strategic Partnerships - G.A. STEM - Enhancing STEM skills through arts and mini-games - 2018-1-FI01-KA201-047215

    Nell’ambito del programma europeo Erasmus+, l’Istituto Comprensivo “Maria Montessori” e l’Associazione EU-Track di Terracina, in collaborazione con l’Università di Turku (Finlandia), l’Università di Tallinn (Estonia), Tamsalu Gymnasium (Estonia), Associazione Pixel (Italia), Sint-Lievenscollege (Belgio), Rieskalahteen koulu (Finlandia), hanno avviato nel mese di ottobre 2018 il progetto G.A.STEM.- Enhancing STEM skills through Arts and mini-games (Migliorare le competenze STEM - Science, Technology, Engineering and Mathematics - utilizzando l’Arte e mini-game).

    Il progetto sperimentale, della durata di 2 anni e mezzo, coinvolgerà studentesse e studenti della scuola secondaria e insegnanti di tutti i paesi convolti.

    L’obiettivo è di incentivare la motivazione nello studio delle materie scientifiche attraverso l'uso delle "opere d'arte" per sostenere lo sviluppo creativo negli studenti; di sostenere lo sviluppo delle competenze in ambito STEM; di migliorare la collaborazione tra gli insegnanti e le scuole europee attraverso lo scambio di esperienze, buone pratiche incentrate su un approccio interdisciplinare e multidisciplinare; di utilizzare l'attrattiva dell'arte e della tecnologia (in termini di design di mini-giochi) per migliorare l'inclusione sociale e le pari opportunità; di accrescere il senso della comunità e di cittadinanza europea attraverso la scoperta del patrimonio culturale costituito dalle opere d'arte (passate e presenti) prodotte nei paesi partner del progetto.

    Per approfondire https://gastem.pixel-online.org/index.php