Piano Estate 2025/2026
Progetto: Competenze per il futuro Ed. 2
Codice progetto: ESO4.6.A4.A-FSEPNLA- 2025-412
CUP: G14D25002380007
- Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Fondo sociale europeo plus (FSE+) – Priorità 1 – Scuola e competenze (FSE+), Obiettivo specifico ESO4.6 – sotto-azione ESO4.6. A.4.A
- Interventi di cui ai decreti del Ministro dell’istruzione e del merito n. 72 dell’11 aprile 2024 e n. 96 del 22 maggio 2025 – Avviso Pubblico prot. n. 81652 del 23/05/2025 – “Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni” (c.d. Piano Estate)
Il progetto "Competenze per il futuro Ed. 2" nasce con l’obiettivo di arricchire l’offerta formativa dell’Istituto attraverso azioni “significative” di ampliamento del tempo scuola volte a favorire l’inclusione e la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo, la crescita del bagaglio esperienziale, culturale e della personalità delle alunne e degli alunni, la motivazione allo studio. L’intervento intende inoltre prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo, le devianze giovanili e la dispersione scolastica nonché le diverse forme di
violenza e di discriminazione, aumentando le occasioni di partecipazione alla vita scolastica, di confronto e di collaborazione al fine di favorire i processi di inclusione e coesione sociale e la crescita della personalità delle alunne e degli alunni della scuola
primaria e secondaria di primo grado.
Il progetto prevede, in dettaglio, l’implementazione di n. 14 moduli formativi, di cui 13 di 30 ore ed 1 di 60 ore, coerenti e complementari al Piano triennale dell’offerta formativa, da realizzarsi nei periodi di sospensione della didattica curricolare e durante l’estate; i moduli sono diretti alla realizzazione di attività motorie e sportive, a laboratori musicali e strumentali, ad iniziative per il potenziamento nella lingua inglese e delle STEM.
Particolare attenzione è dedicata agli alunni con bisogni educativi speciali (alunni disabili, provenienti da contesti familiari disagiati, DSA, NAI, ripetenti, studenti a rischio di dispersione scolastica) che avranno la possibilità di partecipare a tutte le iniziative formative programmate.
Le attività proposte saranno pertanto sviluppate cercando di favorire la personalizzazione degli apprendimenti, valorizzando le inclinazioni e i talenti delle alunne e degli alunni.
L’intervento sarà realizzato con la collaborazione dell’ente locale e con il contributo delle associazioni sportive e musicali e dei centri di ricerca del territorio, delle organizzazioni di volontariato e del Terzo settore, prevendendo altresì il coinvolgimento delle famiglie delle alunne e degli alunni.
Notizie Tag pagina: STEM CAMBRIDGE Lingue Orientamento Musica inclusione Ampliamento