Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale che definisce l’identità culturale, educativa e organizzativa dell’istituzione scolastica, esplicitando la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa adottata dalla scuola nell’ambito della propria autonomia.
Il PTOF è predisposto sulla base dell’Atto di indirizzo del Dirigente scolastico, che ne definisce le priorità strategiche, ed è elaborato dal Collegio dei docenti, con il contributo delle diverse componenti scolastiche. Il documento è approvato dal Consiglio di istituto e può essere aggiornato annualmente, nel rispetto della sua valenza triennale, in relazione alle esigenze di miglioramento, ai risultati del monitoraggio e all’evoluzione del contesto normativo e formativo.
Il PTOF comprende anche il Piano di formazione del personale, quale strumento strategico per lo sviluppo professionale continuo, e il Piano di Utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (PUIA), finalizzato a orientare l’integrazione consapevole, etica e responsabile dell’IA nei processi didattici, organizzativi e gestionali, in coerenza con le priorità educative e con il quadro normativo di riferimento.
Il PTOF può essere consultato anche sul Portale del Ministero dell'istruzione e del merito Unica, sezione Scuola in Chiaro, il portale dedicato alle Scuole del Ministero dell'istruzione e del merito.
