Curricolo verticale delle competenze digitali

In base alla Raccomandazione del Consiglio della Commissione Europea del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, "La competenza digitale presuppone l’interesse per le tecnologie digitali e il loro utilizzo con dimestichezza e spirito critico e responsabile per apprendere, lavorare e partecipare alla società. Comprende l’alfabetizzazione informatica e digitale, la comunicazione e la collaborazione, l’alfabetizzazione mediatica, la creazione di contenuti digitali (inclusa la programmazione), la sicurezza (compreso l’essere a proprio agio nel mondo digitale e possedere competenze relative alla cybersicurezza), le questioni legate alla proprietà intellettuale, la risoluzione di problemi e il pensiero critico” .

DigComp 2.2 è il framework europeo che rappresenta un’unica e ben definita cornice per le competenze digitali necessarie a qualsiasi persona, per interagire con il mondo, apprendere e lavorare. L’obiettivo perseguito è quello di garantire che tutti i cittadini europei possano utilizzare le tecnologie digitali, inclusi i sistemi di IA, con competenza e senso critico. Questo implica migliorare la comprensione dell’IA, delle sue potenzialità e dei suoi limiti, nonché promuovere un’alfabetizzazione digitale inclusiva e accessibile a tutti i livelli della società.
Il Curricolo verticale delle competenze digitali di Istituto è il framework scolastico per la programmazione educativo-didattica; in esso le competenze e i saperi di base rappresentano il reticolato da cui si dipanano i contenuti specifici delle singole discipline scolastiche e al contempo danno senso alle esperienze in una visione unitaria e trasversale del sapere. Le competenze linguistiche, la creatività, il pensiero critico, lo spirito di iniziativa, la capacità di risolvere problemi, le competenze digitali e in materia di cittadinanza diventano strumenti di pensiero necessari per apprendere e selezionare in modo autonomo le informazioni.

In questa sezione è disponbile il Curricolo verticale delle competenze digitali.

Allegati

Curricolo competenze digitali DigComp I.C. Montessori.pdf

File PDF