Valutazione didattica

La valutazione ha una funzione formativa fondamentale: è parte integrante della professionalità del docente, si configura come strumento insostituibile di costruzione delle strategie didattiche e del processo di insegnamento e apprendimento ed è lo strumento essenziale per attribuire valore alla progressiva costruzione di conoscenze realizzata dagli alunni, per sollecitare il dispiego delle potenzialità di ciascuno partendo dagli effettivi livelli di apprendimento raggiunti, per sostenere e potenziare la motivazione al continuo miglioramento a garanzia del successo formativo e scolastico.

Sulla base della ormativa vigente, la Scuola ha elaborato, per ciascun ordine scolastico, protocolli per la valutazione delle alunne e degli alunni; tali protocolli sono consultabili nelle sottosezioni del menù a sinistra di questa sezione del sito web.

In questa pagine è invece consultabile la normativa di riferimento in tema di valutazione del primo ciclo di istruzione.

Allegati

annotazione_Circolare O.M. valutazione primaria e secondaria 2024_2025_1.pdf

File PDF

All. 1_nota M.I. prot. 2867 del 23-01-2025.pdf

File PDF

All. 2_Ordinanza Ministeriale 3 del 9-01-2025.pdf

File PDF

All. 3_Allegato A Descrizione dei giudizi sintetici per la valutazione degli apprendimenti_1_1.pdf

File PDF

Obiettivi di Apprendimento Valutazione_2022-23.pdf

File PDF

Infanzia-Criteri-Cap.Relazionali.pdf

File PDF