PNRR - Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche

Nell'ambito dell'Avviso M4C1I3.1-2023-1143, Linea di investimento M4C1I3.1 - Nuove competenze e nuovi linguaggi, progetto WeLikeSTEM, Codice CUP G54D23002550006, Codice progetto M4C1I3.1-2023-1143-P-28657, Intervento M4C1I3.1-2023-1143-1242 - Linea di Intervento B, sono previsti percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento in lingua straniera.

I percorsi formativi annuali di lingua e metodologia CLIL per i docenti sono destinati a sviluppare competenze linguistiche intermedie e specifiche competenze didattiche necessarie per insegnare discipline curricolari in una lingua straniera. Saranno realizzati sia corsi di inglese, livelli B1 e B2 del QCER, sia percorsi di metodologia CLIL, per i docenti delle discipline non linguistiche di tutti gli ordini di scuola. Detti percorsi saranno progettati per fornire una formazione completa e personalizzata, incoraggiando i docenti a sviluppare competenze linguistiche nella lingua inglese e competenze specifiche della metodologia CLIL. Relativamente ai corsi di lingua inglese,
saranno implementati test di valutazione iniziale per determinare il livello di competenza linguistica dei docenti; al termine dei corsi i docenti saranno incentivati a conseguire le certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale e verranno organizzate sessioni d’esame presso la Scuola, in collaborazione ad enti certificatori
riconosciuti. Rispetto ai percorsi CLIL, saranno avviate sessioni interattive per discutere e praticare le diverse strategie di insegnamento, con particolare enfasi sull'approccio comunicativo, sull'uso di tecnologie educative e sulla valutazione nell'ambito del CLIL. Sono altresì previsti laboratori pratici in cui i docenti avranno l'opportunità di sviluppare e condividere risorse didattiche, creare piani di lezione e progettare attività interdisciplinari che integrino il contenuto con la lingua straniera, con l’opportunità per i docenti di sperimentare le strategie CLIL direttamente in classe. Saranno infine implementati spazi di discussione e collaborazione, sia online che in presenza, per consentire ai docenti di condividere esperienze, strategie di insegnamento, materiali didattici e risorse per stimolare l'apprendimento permanente. Lo svolgimento dei percorsi formativi prevede sessioni in presenza e sessioni in modalità a distanza sincrona al fine di facilitare la massima partecipazione del personale.
Le attività proposte si collocano in continuità alle iniziative già organizzate dalla Scuola nell’ambito del Programma Erasmus+, tenuto conto che l’Istituto risulta soggetto Accreditato.

PNRR D.M. 65-2023 - Avviso interno selezione Gruppi di lavoro_signed.pdf

PNRR D.M. 65-2023 - Decreto di avvio della selezione interna dei Gruppi di lavoro_signed.pdf

PNRR D.M. 65-2023 - Disseminazione_signed.pdf

PNRR D.M. 65-2023 - Decreto nomina RUP_signed.pdf