Piano di formazione interno

Questa sezione è dedicata alla formazione del personale scolastico dell'Istituto; docenti, ATA, Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) e Dirigente scolastico.

La formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale (comma 124 della Legge 107 del 2015).

Le singole istituzioni scolastiche definiscono le attività di formazione in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa, con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle scuole, sulla base delle priorità indicate nel Piano nazionale di formazione. Tale Piano è adottato ogni tre anni con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria.

Il Piano triennale di formazione e aggiornamento dell'Istituto, deliberato dal Collegio dei docenti e adottato dal Consiglio di Istituto, è pertanto allineato sia alle priorità nazionali definite dal Ministero dell'Istruzione e del merito, sia al PTOF; prevede aggiornamenti annuali sulla base delle nuove esigenze formative rilevate in relazione agli obiettivi e alle priorità del PTOF. Il Piano è aggiornato dal Collegio dei docenti con apposita deliberazione.

E' possibile scaricare e prende visione del Piano in questa sezione del sito, in fondo alla pagina.

Oltre alle iniziative previste nel Piano, lo staff dell'Istituto può accedere ad ulteriori azioni di formazione promosse dalla Scuola; clicca nel menù a sinistra per approfondire le ulteriori opportunità formative del personale dell'Istituto.

Allegati

Piano triennale di formazione e aggiornamento del personale 2025-2028

File PDF
Contatore click: 0