Invalsi

Le ragioni, la natura e l’uso delle prove in un documento sintetico, chiaro pensato per tutto il mondo della scuola e per le famiglie: Le prove Invalsi secondo l'INVALSI

Le classi interessate sono:

• le classi II e V della scuola primaria (gradi 2 5)
  • le classi III della scuola secondaria di primo grado (grado 8)
  • II primaria (prova cartacea)
    • Prova di Italiano il 5 maggio 2023 (sessione di recupero 12 maggio);
    • Prova di lettura solo Classi Campione;
    • Prova di Matematica il 9 maggio 2023 (sessione di recupero 15 maggio).
  • V primaria (prova cartacea)
    • Prova di Italiano il 5 maggio 2023 (sessione di recupero 12 maggio);
    • Prova di Matematica il 9 maggio 2023 (sessione di recupero 15 maggio);
    • Prova di Inglese il 3 maggio 2023 (sessione di recupero 10 maggio).
  • III secondaria di primo grado (prova al computer - CBT)
    • Prove Classi Campione di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto - Reading e Listening), nei giorni 3, 4, 5 e 12 aprile 2023;
    • Prove Classi NON Campione di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto - Reading e Listening): dal 3 al 28 aprile 2023.

Le scuole possono scegliere in autonomia le giornate per far svolgere le Prove agli allievi delle classi non campione, nella finestra temporale indicata dall’INVALSI all’interno del periodo di somministrazione, definito a livello nazionale.

Le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19).
Le date e l’organizzazione delle prove INVALSI 2023 potranno subire variazioni. Ogni eventuale cambiamento sarà concordato con il Ministero dell’Istruzione e tempestivamente comunicato alle scuole.

calendario-2023-invalsi.png
Informativa-privacy-prove Invalsi .pdf