Team digitale

Gruppo di lavoro per l'utilizzo delle nuove tecnologie a supporto della didattica e dell'amministrazione scolastica

Tipologia

Commissione

Cosa fa

Il Team Digitale è un gruppo di lavoro strategico all'interno della scuola, il cui compito è supportare l'Animatore Digitale nella diffusione dell'innovazione tecnologica e nel raggiungimento degli obiettivi del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD). Questo team non è composto solo da esperti di tecnologia, ma da docenti con competenze e interessi diversi, pronti a sperimentare e a promuovere l'uso delle nuove tecnologie nella didattica e nella gestione scolastica.

Il Team Digitale è composto da:

  • Animatore Digitale, che ha il ruolo di coordinatore e guida del team.
  • Docente per il supporto tecnico, che supporta il personale scolastico nell'utilizzo dei dispositivi digitali e nell'uso dei software o delle piattaforme didattiche
  • Docenti con diverse competenze: alcuni specializzati in software o piattaforme didattiche, altri più focalizzati sulla didattica inclusiva con l'uso di tecnologie, e altri ancora esperti nella comunicazione digitale della scuola.
  • Personale Amministrativo e Tecnico (ATA), fondamentale per la gestione tecnica degli strumenti e della rete.

L'Animatore digitale ha i seguenti compiti:

  • coordina il Team Digitale
  • è il punto di riferimento per l'intera comunità scolastica, facilitando e guidando la trasformazione digitale, garantendo il supporto nella gestione del registro elettronico, sito web, gestione account edu.it e le funzioni/applicazioni Google for Education
  • promuove azioni per favorire l'innovazione didattica e l'uso efficace delle tecnologie digitali
  • progetta e organizza corsi di formazione per i docenti e il personale scolastico, concentrandosi sull'uso di nuove tecnologie e metodologie didattiche innovative (es. utilizzo di piattaforme di e-learning, strumenti per la creazione di lezioni interattive o sull'integrazione di app educative)
  • progetta e organizza iniziative per stimolare la partecipazione di tutta la scuola alla creazione di soluzioni didattiche digitali
  • collabora all’ideazione e alla realizzazione di progetti innovativi e/o volti a promuovere la cittadinanza digitale responsabile, affrontando temi come la sicurezza online e il cyberbullismo
  • promuove la costante ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie, hardware e software, che possano migliorare l'apprendimento e l'organizzazione scolastica
  • collabora con il dirigente scolastico e l'ufficio tecnico per la scelta e l'implementazione delle attrezzature digitali e per la gestione delle infrastrutture di rete
  • facilita e promuove iniziative per il cambiamento con l'obiettivo di integrare pienamente la tecnologia per migliorare i processi di apprendimento e insegnamento
  • nella gestione e nell'aggiornamento del sito web d'Istituto, assicurando una comunicazione efficace e chiara verso studenti e famiglie.
  • cura le specifiche sezioni del PTOF, in collaborazione alla FS PTOF, e le specifiche pagine web del sito istituzionale

Il docente per il supporto tecnico e il personale amministrativo e tecnico (ATA) hanno i seguenti compiti:

  • garantisce il supporto tecnico, di natura operativo e infrastrutturale, e il supporto alla manutenzione per l’ottimale funzionamento delle dotazioni digitali della scuola (configurazione e manutenzione della rete internet LAN e Wi-Fi degli ambienti scolastici, dai laboratori alle aule, configurazione e manutenzione hardware come computer)
  • rappresenta il primo punto di contatto per docenti, studenti e personale scolastico in caso di guasti, malfunzionamenti o problemi tecnici di vario tipo
  • fornisce supporto diretto e pratico per l'utilizzo delle piattaforme digitali (come il registro elettronico, le G Suite for Education, ecc.) e degli strumenti informatici
  • fornisce il supporto al DS per assicurare la protezione dei dati e delle reti scolastiche
  • collabora con il referente Cyberbullismo/bullismo e l’animatore digitale per l'adozione di misure per prevenire attacchi informatici e cyberbullismo
  • lavorare a stretto contatto con l'animatore digitale per implementare le soluzioni tecnologiche individuate e con il direttore dei servizi amministrativi per la gestione degli inventari e degli acquisti di nuove attrezzature

I docenti componenti hanno i seguenti compiti:

  • collabora con l'animatore digitale per organizzare e condurre sessioni formative volte a supportare i docenti nell'utilizzo quotidiano di software didattici, piattaforme di e-learning e altri strumenti tecnologici
  • aiuta a integrare le tecnologie digitali nella didattica di tutti i giorni attraverso l'ideazione di progetti che utilizzano la robotica educativa, il coding o la creazione di contenuti multimediali promuove la sperimentazione di metodologie che rendano l'apprendimento più interattivo e coinvolgente
  • lavora a stretto contatto con gli altri membri del team (animatore digitale, personale ATA e supporto tecnico) per individuare, testare e implementare soluzioni tecnologiche innovative

Sede

Istituto Comprensivo Maria Montessori

Telefono struttura

0773-703957

Email struttura

LTIC82900C@ISTRUZIONE.IT

Tag pagina: Elearning Formazione docenti Servizi Aula informatica