Pago in Rete

Attraverso l’utilizzo della piattaforma PAGO IN RETE le famiglie potranno disporre, in una propria area personale, di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.

La scuola configura l’avviso di pagamento telematico e il destinatario, accedendo al portale previa registrazione, seleziona l’avviso e provvede al pagamento on line con PagoPA, (mediante vari strumenti come carta di credito, addebito in conto corrente, bollettino postale on line) o personalmente presso i Prestatori di Servizio di Pagamento autorizzati.

Il servizio consente, infine, di scaricare le ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Tale sistema consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici per:

• viaggi di istruzione
  • uscite didattiche
  • assicurazione
  • contributo offerta formativa
  • attività varie, curriculari ed extracurricolari organizzate dall’istituto.

Cosa serve per utilizzarlo

Per accedere al servizio è necessario possedere le credenziali di accesso al portale del Ministero dell’Istruzione o disporre delle credenziali SPID. Per l’utilizzo del servizio e informazioni più dettagliate accedere all’apposita area del MIUR, raggiungibile cliccando sul banner PAGO IN RETE.