Referente allarme scuola

Referente dell'allarme delle sedi scolastiche

Tipologia

Scuola/Istituto

Cosa fa

Il Referente dell'allarme delle sedi scolastiche è un incarico di fiducia conferito dal Dirigente Scolastico, a un docente o a un membro del personale ATA. Il suo ruolo è di fondamentale importanza per la sicurezza e la sorveglianza dell'edificio, soprattutto al di fuori dell'orario scolastico.

I compiti principali sono:

  • Gestione degli allarmi: In caso di scatto dell'allarme, il referente è il primo punto di contatto per la società di vigilanza o le forze dell'ordine. Ha il compito di recarsi sul posto per verificare la situazione e agire di conseguenza, in coordinamento con la polizia o i carabinieri.
  • Manutenzione e segnalazione: Controlla periodicamente il corretto funzionamento del sistema di allarme e segnala eventuali guasti o necessità di manutenzione al Dirigente Scolastico o al DSGA.
  • Risposta alle emergenze: Agisce secondo il piano di emergenza della scuola in caso di scatto dell'allarme, collaborando con i responsabili della sicurezza per garantire l'incolumità delle persone e la protezione dell'edificio.

Sede

Istituto Comprensivo Maria Montessori

Telefono struttura

0773-703957

Email struttura

LTIC82900C@ISTRUZIONE.IT

Tag pagina: Sicurezza