Patto educativo di corresponsabilità tra la scuola e la famiglia

Patto educativo di corresponsabilità

Tipologia

Documento didattico

Descrizione estesa

La scuola è una comunità nella quale convivono più soggetti, uniti da un obiettivo comune, quello di educare e cioè di far crescere in maniera equilibrata ed armonica i giovani che ne fanno parte, di svilupparerne le capacità, favorirne la maturazione e la formazione umana ed orientarli alle scelte future.

I soggetti protagonisti della comunità sono quindi gli STUDENTI, le FAMIGLIE, la SCUOLA.

Per il buon funzionamento della scuola e la miglior riuscita del comune progetto educativo si propone alle sue componenti fondamentali un “patto”, cioè un insieme di principi, regole, comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare. Questo patto va letto e sottoscritto dalla scuola, dalla famiglia, dallo studente all'atto di iscrizione. L'assunzione di questo impegno ha validità per l'intero periodo di permanenza di ciascun alunno nella nostra istituzione scolastica.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

Tempi

Il patto viene generalmente firmato all'inizio dell'anno scolastico, al momento dell'iscrizione.

Il patto può essere aggiornato durante l'anno scolastico, ad esempio a seguito di modifiche al regolamento interno, all'introduzione di nuove attività o in risposta a particolari esigenze emerse. 

Le scadenze precise per la firma e gli eventuali aggiornamenti sono definite dalle singole scuole e comunicate alle famiglie tramite circolare sul registro elettronico. 

Info

Il patto di corresponsabilità è un documento che definisce i diritti e i doveri di studenti, genitori e scuola nel percorso educativo. Viene firmato all'inizio dell'anno scolastico, contestualmente all'iscrizione, e stabilisce un accordo tra le parti per favorire una collaborazione efficace. 

Il documento include i diritti e i doveri di studenti, genitori e scuola, con l'obiettivo di promuovere un ambiente educativo positivo e favorire il successo scolastico degli studenti. 

In sintesi, il patto di corresponsabilità è uno strumento che favorisce la collaborazione tra scuola e famiglia, definendo i ruoli e le responsabilità di ciascuna parte per creare un ambiente educativo positivo e stimolante per gli studenti. 

Normativa

Il Patto educativo è stato introdotto dal D.P.R. n. 249/1998 e successivamente modificato dal D.P.R. n. 235/2007.

Allegati

Patto di corresponsabilità educativa.pdf

File PDF
Tag pagina: Regolamento d'istituto Offerta formativa